lunedì 29 agosto 2011

pizza di pane raffermo

 Avevo del pane di qualche giorno e visto che a casa mia non si butta via il cibo ho pensato di fare una pizza di pane cioè ho affettato il pane a fette spesse,ho disposto le fette su una teglia da forno,( rivestita di carta da forno),su di esse ho versato della polpa o passata di pomodoro condita con aglio, olio, sale,basilico e in fine mozzarella;ho infornato a 180°a forno già caldo fino a quando la mozzarella non si è sciolta e dorata,con un contorno di lattuga è stata una cena davvero super...

french nero





macchinina x Mattia






mercoledì 24 agosto 2011

angelica dolce

Ingredienti : 535g.di farina '00' (io manitoba); 120g. di latte tiepido ; 120g. di burro ; 75g. di zucchero ; 75g. di acqua ; 13g. di lievito di birra ; 3 tuorli ; 1 cucchiaino di sale. Impastare tutti gli ingredienti,formare una palla e far lievitare x circa 1 ora,dopo di che stendere una sfoglia spessa mezzo centimetro cospargere di cioccolato o marmellata o crema pasticciera, arrotolare e tagliare di lungo in modo da avere due strisce lunghe,intrecciarle tra di loro e dargli una forma circolare,mettere nel ruoto e lasciar lievitare x circe 1 ora,infornare a 200° fino a cottura ultimata.

filoncini di pane farcito x un buffet

Con questa ricetta partecipo al contest di:Dolci Gusti 


Ho voluto preparare questi filoncini di pane farcito, (con prosciutto cotto e mozzarella e con pomodoro e mozzarella)x un buffet. Ingredienti : 500g.di farina manitoba ; 300g. di farina '00' ; 200g. di farina di semola di grano duro ; 14g. di lievito di birra ; 8g. di sale fino ; 4 cucchiai di olio d'oliva ; 1 cucchiaio di miele.Procedimento : impastare tutti gli ingredienti  insieme,formare una palla coprirla e lasciarla lievitare x 1 ora. Dividere l'impasto in 4 parti uguali stenderle una x volta in modo da avere 4 strisce lunghe 30/40 cm. larghe15/20 cm. con uno spessore di quasi 1 cm. farcirle a piacere e arrotolare la sfoglia.Lasiar lievitare x circa 1  ora,infornare in forno preriscaldato a 200° fino a cottura ultimata.X i cornetti salati la ricetta la trovate qui.